Tre mesi con il corpo, invito

All’esplorazione di mente e corpo in uno spirito di gentilezza e amicizia,
da praticare a casa, da soli o in compagnia di un amico, o nel Sangha.

 Cari amici, care amiche,

vi proponiamo un percorso di tre mesi all’esplorazione del corpo e della mente in uno spirito di curiosità e amicizia per noi stessi.
L’impegno richiesto è di sperimentarsi creando nuove abitudini positive, grazie al piacere di fare cose che ci danno pace e gioia.
Il progetto nasce a Plum Village, il centro di pratica fondato dal Maestro zen Thich Nhat Hanh, e su suo invito. L’intento è creare una sorta di monastero on-line per permettere a tutti, anche a coloro che non possono frequentare un Sangha, di seguire un percorso di allenamento per corpo e mente, beneficiando al contempo dell’energia collettiva di tutti coloro che intraprenderanno questo cammino nello stesso periodo.
Thich Nhat Hanh, il nostro insegnante, ci propone innumerevoli pratiche e in questi tre mesi avremo la possibilità di approfondirne una ogni settimana.
Il cuore di questo lavoro è il rifugio nel semplice tema della settimana: i pensieri ricorrenti, le nostre abitudini, saranno la campana di consapevolezza che ci riporta alla libertà del momento presente.
Questo percorso, può essere compiuto da soli come viaggio nell’amicizia e intimità con noi stessi, ma ama anche essere compiuto in compagnia, di una sola altra persona o del Sangha.
Se abbiamo la fortuna di essere parte di un Sangha infatti possiamo proporlo ai nostri amici di pratica, questo ci consentirà di condividere la nostra esperienza durante la settimana passata e ispirarci a vicenda per la settimana a venire.

Questo percorso di tre mesi verrà condiviso via mailing list, sul blog dedicato e nel gruppo Facebook Tremesiconilcorpo, iniziando il 22 gennaio 2015.

Il 15 gennaio ci sarà una pratica introduttiva e facoltativa sul tema dell’energia della fretta.

Ogni giovedì (ma sentitevi liberi di modificare questo giorno a seconda delle vostre esigenze), sarà l’inizio della nuova settimana, dove potremo comunicare e condividere le nostre esperienze riguardo la settimana che si è appena conclusa e introdurre la nuova.
Se siete interessati a praticare con noi potete scegliere di iscrivervi alla mailing list (tre-mesi-con-il-corpo) su Google Gruppi, al gruppo Facebook o di seguire gli aggiornamenti sul blog e scaricare il materiale (percorso e allegati) seguendo i collegamenti dedicati.

Un augurio che questo percorso vi porti gioia e mille preziosi momenti di pace!

 

Annunci

Un pensiero su “Tre mesi con il corpo, invito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...